Google Analytics real-time: l’attività del vostro sito analizzata in tempo reale

In risposta alla crescente velocità di Internet, in termini di cambiamenti e opportunità, questo nuovo servizio Google permette di monitorare in tempo reale i dati relativi al vostro sito web: report immediati (contro le 24  ore richieste dal tradizionale Google Analytics) che riguardano l’attività del sito, la risposta dell’utenza, l’influenza delle operazioni di web marketing e in particolare l’impatto della realtà dei social media sul traffico generato dal vostro sito. Quest’ultima funzione, permette infatti di verificare istantaneamente l’accesso da parte di utenti “social” (ad es. Facebook o Twitter) ai singoli post pubblicati all’interno di un blog, visualizzare la punta massima di attività prodotta dalle vostre comunicazioni e individuare il momento di minimo fervore per far circolare nuovamente le vostre news.

Analytics Real Time rappresenta inoltre un utile strumento per monitorare correttamente l’avvio delle vostre campagne pubblicitarie ed effettuare test in tempo reale (ad esempio la validità delle key-words e dei tag proposti) in modo da implementare le possibilità commerciali della vostra attività.

 

Esempi di dettaglio delle informazioni riguardanti l’attività del vostro sito, rilevabili da Analytics Real Time:

–         numero di visitatori attivi sul sito (ripartiti in utenti nuovi/conosciuti)

–         trend delle page-views ottenuto parallelamente in base agli ultimi trenta minuti e all’ultimo minuto di traffico del vostro sito.

–         dieci pagine più visitate sul sito

–         dieci key-words maggiormente utilizzate dagli utenti per accedere al sito

–         informazioni sui dieci principali siti referral inerenti agli utenti

–         provenienza geografica dei visitatori (visualizzabile anche attraverso l’applicazione Google Earth)

–         contenuti più visualizzati sul sito (aggiornati sia in tempo reale che ogni trenta minuti)

–         dettaglio delle sorgenti di traffico relative agli utenti

Per accedere a Google Analytics Real Time è necessario essere amministratori dell’account. Il servizio sarà reso disponibile gradualmente nel corso di alcune settimane. E’ possibile effettuare richiesta compilando il form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *