Housing sociale: il gestionale Puntoit

Cos’è l’housing sociale? Il primo punto è questo. Non esiste una definizione puntuale del termine. Oggi possiamo dire che per housing sociale si possono intendere, ampiamente, quelle attività o iniziative tese a fornire soluzioni abitative di breve, medio e lungo periodo a soggetti svantaggiati.

Autore della foto: Maantas

Nella sostanza le azioni prendono forme anche molto diverse. Si trovano operatori che interpretano l’housing sociale promuovendo la costruzione e l’accesso a immobili a prezzi e con modalità non governate dal mercato. Altri che si orientano principalmente all’erogazione dei servizi alla persona: un accompagnamento socio-educativo per gli utenti che entrano nei programmi di housing sociale provenendo da carceri, comunità o strada. In questo caso la mera gestione immobiliare passa in secondo piano, pur rimanendo ovviamente presente.

Ci sono numerosi riferimenti nel web sull’argomento. Di seguito una breve selezione:

Per la gestione delle attività connesse all’housing sociale Puntoit ha sviluppato un’estensione del gestionale InTempo. Il modulo Housing è pensato sia per chi si orienta ai servizi alla persona, avendo un’ampia sezione dedicata all’anagrafica degli ospiti e alle attività ad essi connesse, sia per chi gestisce gli immobili, con adempimenti e scadenze. Ecco un elenco delle sue funzioni principali:

  • Anagrafica degli appartamenti o delle strutture, a loro volta divisi in stanze con posti letto, promisque o mono genere.
  • Anagrafica degli ospiti con dati storici quali prese in carico, lavoro, status giudiziario e informazioni su disagio, famiglia, abusi, scolarità, ecc.. Il sistema puo registrare le attività condotte dagli educatori con e per gli ospiti.
  • Prenotazioni e contratti di accoglienza che associano gli ospiti alle stanze degli appartamenti, con controlli di sovrapposizione e overbooking.
  • Generazione automatica dei contributi che gli ospiti versano alla cooperativa e gestione dei pagamenti, parziali, totali, con segnalazione degli arretrati.
  • Adempimenti sugli appartamenti per manutenzione, gestione degli aspetti fiscali e contrattuali con scadenze assegnabili agli operatori responsabili, scadenziario e avvisi automatici.
  • Gestione documentale per gli ospiti e per gli appartamenti.

Puntoit da anni sviluppa sistemi software su commessa e prodotti creati con una visione fondante: il software deve aiutare, velocizzare e migliorare il lavoro di chi lo utilizza. Ecco perché progettiamo i nostri sistemi con grande attenzione alla facilità d’uso, alla chiarezza di esposizione delle informazioni e alla personalizzazione, che consente di adattare i sistemi alle esigenze reali e specifiche di chi li utilizzerà.

Se desideri conoscere le nostre soluzioni per l’housing sociale e per la gestione del mondo non profit puoi contattarci al numero 02/27.08.07.80 e chiedere di Marco, oppure scriverci a info@puntoitservizi.it.

Un commento

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