Quali sono le basi per un buon sito web ?

E’ una domanda di grande interesse per tutti coloro che intendono creare, migliorare o attualizzare il proprio dominio.

Puntoit ha pensato di elaborare alcuni suggerimenti per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.

1 – USABILITA’DEL SITO (NAVIGABILITA’ E SEMPLICITA’)

velocita’ di caricamento: fondamentale perché il sito venga visitato dall’utente. Il mondo web è frenetico e spesso il navigatore non ha tempo e voglia di aspettare. Dopo pochi secondi di attesa rischiate di perderlo!

architettura semplice e immediata: necessaria per trovare in modo agile e veloce il contenuto che interessa.

E’ importante visualizzare già in home page i link che ci possono interessare. Se ciò non fosse possibile, utilizzate in modo intuitivo una struttura organizzata in menu’ e sottomenu’, evitando comunque una distanza eccessiva dei contenuti dall’homepage.

Privilegiate la leggibilità della grafica, adottate una formattazione strategica dei testi, fate in modo che i pulsanti delle funzioni siano ben posizionati e visibili.

2 ACCESSIBILITA’ WEB

accessibilità web e linguaggio di programmazione: il sito deve essere accessibile per i maggiori internet browser. Perché ciò avvenga, privilegiate un linguaggio di programmazione semplice, compatibile con gli standard di applicazione W3C (World Wide Web Consortium).

hosting: è sempre consigliabile utilizzare un servizio di hosting professionale rispetto ad uno low cost, a garanzia di una migliore qualità delle prestazioni. I servizi economici infatti, prevedono tempi di risposta e caricamento più lunghi, sono maggiormente soggetti a periodi di down (durante i quali il sito risulta introvabile), possono ospitare più facilmente siti SPAM. Un bel rischio per la vostra immagine!

3 – I CONTENUTI

qualità e originalità: sono requisiti necessari per la riuscita del vostro sito, il motivo di distinzione nella moltitudine di informazioni di internet.

chiarezza:  anche i contenuti più complessi possono essere espressi in un linguaggio semplice e chiaro.  E’ la regola fondamentale per rendere il vostro sito leggibile e comprensibile per tutti.

attenzione alle esigenze dell’utente: proporre ai vostri utenti contenuti e argomenti che possano rispondere ai loro interessi, catturandone l’attenzione.

aggiornamento: i contenuti dovranno essere aggiornati costantemente.  Un sito trascurato per molto tempo e mai rinnovato non susciterà alcun interesse nel navigatore. Semmai potrà chiedersi se l’azienda in questione esista ancora… Ricordate sempre di segnalare eventuali aggiornamenti dei vostri dati, essenziale per essere contattati.

non duplicare i contenuti: rispettare il lavoro degli altri e costruire un sito originale e interessante per gli utenti. Inoltre, i testi duplicati vengono “puniti” dai motori di ricerca: il vostro sito rischia di diventare introvabile!

4 – COMPLIANCE DELL’UTENTE

invitare l’utente a compiere delle azioni: non basta approdare sul sito, è importante coinvolgere il navigatore e motivarlo ad agire. Ad esempio possiamo proporgli uno scambio di opinioni e feedback, invitarlo ad iscriversi ad una mailing list, chiedergli di condividere sui social networks ciò che interessante ha trovato nel vostro sito.

fidelizzare l’utente: il navigatore è approdato sul sito, viene invitato a partecipare, ma non basta. Deve aver voglia di tornare sul sito. L’aggiornamento dei contenuti, argomenti da approfondire in più “episodi”, rubriche periodiche di offerte e promozioni, possono rappresentare una strategia accattivante.

5- POSIZIONAMENTO DEL SITO NEI MOTORI DI RICERCA

importanza del SEO: essere fra i primi a comparire nei motori di ricerca è fondamentale per il successo del vostro sito.

I criteri SEO (Search Engine Optimization) vi permettono di raggiungere questo obiettivo ottimizzando struttura e contenuti del vostro sito.

6 – NOME DI DOMINIO

importanza del nome di dominio: una scelta strategica è una scelta vincente. Il nome deve essere possibilmente breve, semplice da ricordare e deve esprimere al meglio ciò che siete: il vostro marchio, la vostra filosofia. Seguendo una logica incentrata sulle parole-chiave, un nome rappresentativo della vostra attività vi permetterà di essere individuati più facilmente dai motori di ricerca.

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