Certificazione HonCode

Cos’è HONcode

HONcode è un codice realizzato dalla fondazione Health On The Net ed è rivolto ai siti web che si occupano di medicina e salute. HONcode stabilisce alcune linee-guida etiche e qualitative allo scopo di garantire un’informazione il più possibile corretta, imparziale e trasparente.

Certificazione HONcodeL’adesione agli standard proposti da HONcode, permette di ottenere una certificazione importante a più livelli: testimonia l’impegno dei pubblicisti, proprietari del sito e web master, a diffondere informazioni mediche affidabili e oggettive (è obbligatorio ad esempio fornire le fonti da cui sono tratte le notizie e garantire la professionalità degli autori) e protegge in buona misura l’utente fruitore dei contenuti, scoraggiandolo dall’utilizzo improprio delle informazioni a scopo di auto-diagnosi o auto-cura.

Health On the Net é un’organizzazione non governativa riconosciuta a livello internazionale, precorritrice nell’affermazione di norme etiche di condotta per la regolazione dell’informazione medica, e si propone come organo certificatore dei siti che intendono aderire agli standard HONcode.

Ottenere la certificazione HONcode da parte dei siti che si occupano di salute rappresenta oggi un obiettivo molto importante, in quanto permette di essere riconosciuti e visualizzati per la qualità dei propri contenuti.

Puntoit ha una lunga esperienza nell’ideazione e nella gestione di siti web medici e dentistici: per questo ci proponiamo per revisionare e modificare il vostro sito secondo le linee-guida del codice HONcode, al fine di conseguire nel modo più corretto il consenso e la certificazione della fondazione Health On the Net.

Sito HONcode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *